Azienda Agricola Montebracco - Rifreddo, Cuneo
Rifreddo 12030 Cuneo, Piemonte Italia
Tel: +39 366 1906835
Azienda Agricola Montebracco - Rifreddo, Cuneo

Azienda Agricola | Montebracco - Formaggi e salumi Cuneo

Azienda Agricola Montebracco, formaggi e salumi Piamonte

L'azienda

Saperi e sapori autentici

Allevamenti

Gli animali vengono allevati su lettiera permanente con dei box a stabulazione libera e vivono in ampi spazi dove possono muoversi liberamente. Siamo noi a gestire tutte le fasi, dalla nascita allo svezzamento fino agli accoppiamenti e così via. La mungitura avviene due volte al giorno in un’apposita sala attrezzata dove il latte viene raccolto e subito destinato alla caseificazione all’interno del nostro stesso caseificio.

Un'altra zona molto importante è la "capretteria", qui vengono accolti i capretti appena nati e supportati nei primi giorni di vita, sono seguiti e alimentati con amorevoli cure fino al raggiungimento della piena autonomia. L'alimentazione è garantita 24 ore su 24 da un'apposita allattatrice che fornisce ai cuccioli abbondante latte caldo.

Allevamento bovini

Allevamento caprini

Allevamento suini

Allevamento ovini

Latticini e formaggi

Carni e salumi

L'azienda

Ci troviamo a Rifreddo nel cuore della Valle Po. L’azienda nasce da un progetto che coinvolge tradizione e territorio. Siamo convinti che in quest'epoca frenetica ci sia un bisogno assoluto di riscoprire la nostra identità e le nostre radici.

Riscoprirsi
Riprogettarsi,
Vivere la natura,
Valorizzare il territorio
e mantenere vive le tradizioni delle nostre valli.



Della nostra idea ne abbiamo fatto il punto di forza, poichè "Il progresso è nel regresso" Fermarsi e tornare indietro.

I Prodotti
Panoramica

Alle pendici del Montebracco

Una balconata, di fronte al Monviso ed al Po, da cui affacciarsi, entrando in un grande laboratorio geologico, botanico e faunistico, un infinito, vertiginoso libro dove leggere le testimonianze affascinanti della preistoria.

Photo Gallery

Le capre

Nella nostra azienda abbiamo fatto delle scelte etiche partendo proprio dei nostri animali, come le capre che rappresentano il nostro primo amore e ad oggi abbiamo un allevamento che conta circa 500 capi, principalmente di razza Camosciata delle Alpi, Murciane, Saanen e altri vari incroci.

Le alleviamo con e per passione, preoccupandoci soprattutto del loro benessere.

I suini

Attualmente abbiamo 40 suini e l’obiettivo è quello di incrementare il numero. II nostro allevamento è a ciclo aperto, perché acquistiamo piccoli suini da altre aziende e li alleviamo allo stato semi brado.

Gli animali hanno a loro disposizione circa 4000 m di terreno per potersi muovere in totale libertà, una scelta etica mirata al loro benessere che ci consente di avere degli animali sani e allo stesso tempo prodotti di alta qualità. Nel nostro laboratorio oltre ai formaggi produciamo prosciutti, salami, lardi, pancette dai sapori e dai profumi dei nostri nonni.

Le mucche

Alleviamo la razza bruna alpina, razza nobile e antica, che però da quarant’anni a questa parte è stata dimenticata e soppiantata da razze più lattifere, come "la bruna" (incrocio americano), la pezzata rossa e la frisona che si prestano di più alle grandi quantità. Per secoli la bruna ha rappresentato un sostentamento per le comunità alpine, è una razza un pò abbandonata però un simbolo di resistenza, noi non facciamo politiche di selezione ma miriamo a salvaguardare la razza e la sua biodiversità.

Le nostre mucche sono allevate in stalle sempre aperte con ampi spazi esterni dove posso pascolare. La produzione lattifera rispetto alle altre razze è lievemente inferiore ma i titoli sono eccellenti e la qualità del latte ci garantisce un ottimo risultato di caseificazione, i nostri prodotti sono esclusivamente fatti di latte di bruna alpina.

Le pecore

Ad oggi alleviamo 50 capi di razza "Lacaune" che rappresentano una nuova sfida in quando una nuova esperienza in questo tipo di allevamento, insieme alle mucche vengono allevate nella fattoria di Revello in località Comba San Pietro dove gli animali hanno a disposizione le stalle a lettiera permanente con stabulazione libera e anche dei vasti spazi esterni dove gli animali possono muoversi in totale libertà. Tutti quanti i nostri animali si riproducono in modo naturale.

La filiera corta: "Dalla terra alla tavola"

La filiera corta è la strada maestra per la sostenibilità. Abbiamo consolidato questo processo partendo dalla terra con la coltivazione dei foraggi per i nostri animali, erba medica e prato stabile che vengono concimati unicamente con il concime prodotto dai nostri animali, uniamo quindi la lavorazione dei terreni agricoli, l'allevamento di bovini, ovini e caprini per la produzione di latte e formaggi e i suini per la produzione di salumi.

La nostra attività include quattro fasi: Il Pascolo, l'allevamento, la produzione e la commercializzazione dei nostri prodotti, quindi uniamo il "lavoro contadino" con un "progetto imprenditoriale". "Filiera corta " è sinonimo di consapevolezza , vuol dire ridurre tutti gli step, quindi dalla terra alla tavola. Limitiamo gli sprechi, i lunghi trasporti che ne conseguono l'inquinamento, promuoviamo e tuteliamo il territorio. Vogliamo andare in quella direzione, il nostro futuro lo vediamo così, verso la sostenibilità.

Oggi i consumatori sono più consapevoli, c'è una particolare attenzione e richiesta da parte del mercato, la filiera corta ci permette di creare questo, una bella sinergia tra produttore e consumatore, noi puntiamo alla trasparenza, alla qualità e alla salute, quindi alimentazione consapevole e benessere, questi sono i punti forti del nostro lavoro.

Certificazioni

I nostri laboratori sono certificati con bollo CEE. Lavorando sul territorio abbiamo quattro prodotti certificati DE.CO: Braccomagno, Tuma 'Dnavolta, Braculina e Tuma di Rifred.